Controlla quale dei seguenti simboli è presente sulle vostre videocassette:

 Formati video

 

 

 

 

 

 

 

 Formato MiniDVIl nastro Mini DV è il più piccolo tra i formati video. Essi registrano e mantengono immagini cristalline grazie alla natura del formato digitale. Gli appassionati di video editing traggono beneficio dall’utilizzo delle cassette Mini DV poiché la copia tra due unità avviene senza perdita di qualità. Le cassette Mini DV sono disponibili nelle versioni: 30, 60, 63 , 80 minuti. Le videocamere registrano a partire da 500 linee di risoluzione.

Scopri come riversare cassette Mini DV su DVD

Scopri come riversare cassette Mini DV su HDD(Hard Disk)

Formato Digital8è un formato di gran lunga superiore a Hi-8 o 8mm. Sony è stata la prima ad introdurre questo formato. E’ un formato retrocompatibile, ovvero le videocamere o i videoregistratori Digital8 sono in grado di riprodurre anche le cassette Hi-8 o 8mm. Non dovete comprare nastri speciali per registrare in Digital8. Un regolare nastro 8mm o HI-8 da 2 ore registra fino a 60 minuti di video e audio digitali, sino a 500 linee di risoluzione.

Scopri come riversare cassette Digital8 su DVD

Scopri come riversare cassette Digital8 su HDD(Hard Disk)

Formato Hi8Le videocamere Hi-8 registrano il loro segnale a circa 400 linee di risoluzione, poco meno delle Mini DV, ma sostanzialmente superiore rispetto ai formati VHS o 8 mm. Il più delle volte, le videocamere HI-8 registrano il suono in stereo hi-fi. Si riscontra una lieve perdita di qualità durante la copia da una cassetta HI-8, pur mantenendo comunque una buona qualità media delle immagini.

Scopri come riversare cassette Hi8 su DVD

Scopri come riversare cassette Hi8 su HDD(Hard Disk)

Formato 8mmLe videocamere 8mm hanno spesso molte delle migliori caratteristiche che si trovano nelle unità di fascia superiore(Hi-8), tra cui la stabilizzazione delle immagini, notevoli zoom ottico e digitale e gli effetti speciali innovativi. I nastri da 8mm sono della stessa forma e dimensioni dei nastri Hi8 ma registrano video ad un livello di risoluzione più bassa e, quindi, sono meno costosi. Possono contenere fino a 2 ore e hanno una risoluzione di 270 linee.

Scopri come riversare cassette 8mm su DVD

Scopri come riversare cassette 8mm su HDD(Hard Disk)

Formato VHS CIl formato VHS/C è il formato compatto delle VHS e richiede uno specifico adattatore per poter essere inserito in un comune videoregistratore Formato VHS.

Sono entrambi caratterizzati da una risoluzione leggermente inferiore rispetto ai nastri 8mm. Un nastro VHS T-120 standard ha un tempo di registrazione di 2 ore, e la risoluzione è di 250 linee. Il principale vantaggio di questo formato è la comodità nella riproduzione nei comuni videoregistratori. Le grandi videocamere VHS sono ormai un ricordo del passato, in quanto sono nati i formati citati in precedenza dotati di videocamere molto più piccole e leggere. Stessa sorte anche per le videocamere per il formato compatto VHS / C, che offriva comunque molte delle stesse caratteristiche chiave delle videocamere 8mm, ad un prezzo altrettanto conveniente. Il formato VHS/C essendo più piccolo ha una durata massima di 45 minuti, per incrementare la durata bisogna scegliere la modalità LP che però riduce la qualità rispetto alla modalità SP.

Scopri come riversare cassette VHS, VHSC su DVD

Scopri come riversare cassette VHS, VHSC su HDD(Hard Disk)

Formato S VHSSuper VHS è il formato full-size con una risoluzione simile a quella dei nastri HI-8, è virtualmente fuori dal mercato delle videocamere consumer. Il formato gioca ancora un ruolo forte nel mercato industriale, ma il suo futuro potrebbe essere tetro con il rilascio di formati digitali più recenti e migliori. Questo formato viene utilizzato per lo più da operatori video per le riprese ed il montaggio. La S sta per super, la risoluzione passa dallo standard VHS di 250 linee a circa 400 linee. Purtroppo, non tutti i videoregistratori sono in grado di leggere un nastro super-VHS.

Scopri come riversare cassette Super VHS su DVD

Scopri come riversare cassette Super VHS su HDD(Hard Disk)


Formato BetamaxIl formato Betamax è un formato originariamente introdotto da Sony negli anni 80. Inizialmente è stato considerato il miglior formato in quel periodo. Tuttavia in seguito, con la nascita delle VHS si è disputata una vera e propria guerra tra questi due formati, vinta dalle VHS.

Scopri come riversare cassette Betamax su DVD

Scopri come riversare cassette Betamax su HDD(Hard Disk)

Formato U MaticIl formato U-matic è caratterizzato dalla larghezza del nastro di 3/4 di pollice (19mm), da cui il termine usato per descrivere solitamente questo formato. E' stato introdotto nel 1971, ma è ancora utilizzato da alcuni cineoperatori che hanno utilizzato il formato per lungo tempo. Può produrre video di buona qualità, tuttavia, non c'è motivo di perseguire nell’uso di questo formato dati i vantaggi tecnici introdotti dagli altri formati più recenti. è stato quindi lentamente sostituito con apparecchiature digitali come DV e Mini DV.

Scopri come riversare cassette U-matic su DVD

Scopri come riversare cassette U-matic su HDD(Hard Disk)